Dicono di me

In questa sezione ho deciso di raccogliere alcuni feedback delle persone con cui ho lavorato negli ultimi anni. Le tue opinioni sono il carburante che permette di migliorare, giorno per giorno, la mia professionalità e il mio rapporto con te. Perché, per me, prima di essere un cliente sei una persona.

Già a suo tempo ero orientato per mia convinzione su Mediolanum come banca non tradizionale proiettata verso il futuro. Sono convinto che per chiunque siano molto importanti due figure professionali: il medico per la salute e il consulente per la parte finanziaria. In questi ultimi 14 mesi ho avuto modo di riscontrare che col numero verde la sede è sempre pronta a risolvere qualunque esigenza in tempo reale (non sento minimamente la mancanza dello sportello bancario) e quando ho interpellato Marco, ha sempre risposto immediatamente ai miei dubbi. Sto apprezzando i suoi interventi volti ad aumentare la “cultura economica/finanziaria”, e non solo, dei suoi clienti che valgono tanto quanto un buon rendimento sui fondi. Se dovessi indicare un elemento apparentemente marginale, ma secondo me molto importante, direi che non si parla mai di contanti o assegni nel passaggio di denaro, ma unicamente di trasferimenti tramite banca; è un dato di grande serietà che mette a proprio agio il cliente. Non sono esperto di informatica, ma grazie all’home-banking riesco a ad essere aggiornato sulla mia posizione con una certa facilità. (Paolo Salvarani – cliente dal 2016)

Mi servo di Marco come Family Banker da 11 anni. Mi trovo molto bene perché riesce ad individuare le necessità del cliente e dopo un’accurata valutazione, consiglia in modo sartoriale l’investimento più adatto al cliente stesso. Dalla mia esperienza consiglierei di conoscere Marco, per verificare di persona la sua bravura come professionista. E’ una persona molto flessibile negli orari, è sempre tempestivo nelle risposte sui quesiti che gli pongo e mantiene sempre una costante informazione sulle novità dei mercati. (Antonella Bernazzali – cliente dal 2008)

Conoscevo già Marco per motivi personali e lo stimavo, poi ho scoperto che è anche un ottimo professionista. Ho affidato a lui i miei risparmi e mi ha aiutato in breve tempo a costruire una pianificazione eccellente per il mio futuro e quello della mia famiglia. E’ stato, inoltre, gentile e paziente nello spiegarmi come utilizzare al meglio il servizio bancario tramite applicazione per il mio cellulare, sito internet e servizio telefonico, cose che non avevo mai utilizzato in precedenza mentre ora fanno parte del mio modo quotidiano di interfacciarmi con la banca e i miei soldi. Sono davvero soddisfatta e consiglio di rivolgersi a Marco a tutti coloro che cercano trasparenza, disponibilità e cordialità. (Olga Barbieri – cliente dal 2015)

Con il nostro consulente finanziario Marco Zambonini ci troviamo molto bene, anzitutto perché risponde sempre alle nostre domande e preoccupazioni sulla situazione finanziaria, poi perché è molto bravo, educato e cordiale. Il suo punto di forza è la fiducia che trasmette. Inutile nascondere che quando viene a comunicarci che i rendimenti sono cresciuti e il nostro capitale è aumentato, in famiglia ci sentiamo particolarmente soddisfatti. Consiglierei senz’altro Marco a chi cerca un consulente. (Marco Amadei – cliente dal 2009)

La mia scelta di cambiare banca è nata dall’insoddisfazione sempre più radicata dovuta alla mancanza di un rapporto efficace in termini di risposte ed assistenza. Su consiglio di un amico ho trovato nella professionalità di Marco Zambonini quello di cui necessitavo, ovvero assistenza personalizzata a 360° e rapidità nelle risposte, sempre. Marco riesce a trasmettere la passione in quello che fa ed apprezzo il fatto che sia sempre aggiornato sui mercati, frequentando corsi e meeting.  Al momento la mia esperienza è più che positiva perché so di potere contare su un valido professionista. L’ho già consigliato ad altre persone e lo rifarei. (Andrea Tombari – cliente dal 2016)

Ho scelto Marco Zambonini, prima ancora che Mediolanum, non solo per l’amicizia che ci lega, ma anche e soprattutto perché ci ha trattato come persone prima che come clienti e questo ha giocato un ruolo fondamentale per tutta la nostra famiglia. Pensando al passato ringrazio spesso la tua scelta lavorativa. Grazie di tutto l’impegno che ci metti. (Danilo Alinovi – cliente dal 2007)

Da più di un anno Marco Zambonini è il mio private banker e riconosco che mai avevo incontrato la gentilezza e la disponibilità che lo caratterizzano. Oltre a queste doti devo anche riconoscergli competenza e intelligenza come consulente e gestore dei risparmi. Durante questo periodo ho avuto anche la possibilità di apprezzare il suo interesse e la sua passione per la storia dell’arte e per la cultura, tanto è vero che non di rado organizza eventi, ai quali partecipano importanti studiosi e sempre sono invitati i suoi clienti, proprio su questi temi. Sono contento e orgoglioso di averlo conosciuto. (Federico Barocelli – cliente dal 2016)

Professionale, chiaro e paziente. Non è semplice trovare una persona che abbia così a cuore il fatto che tu capisca perfettamente ogni aspetto dell’utilizzo del conto corrente, delle carte e di tutte le funzionalità annesse e connesse. Se hai un dubbio, Marco risponde sempre con gentilezza ed è sempre disposto a darti una mano, sia che si parli di investimenti, sia che si parli di questioni tecniche. Quando competenza e doti umane si combinano, non si può chiedere di meglio. (Luca Pizzarotti – cliente dal 2014)

La mia esperienza con Marco è molto positiva, sia dal punto di vista delle condizioni, sia dalla pianificazione finanziaria perché non ho molto tempo né le competenze per seguire i miei risparmi. Apprezzo molto anche gli incontri periodici per approfondire alcune tematiche specifiche ed anche le iniziative proposte extra-lavorative. (Giuseppe Pellegrini – cliente dal 2015)

Sono ormai sei anni che lavoriamo insieme. In Marco ho trovato una grande professionalità. E’ un consulente efficiente e ben preparato. Mi ha sempre presentato investimenti in base alle mie necessità correlandoli con la volatilità dei mercati. Io mi sono trovato benissimo seguendo i suoi consigli. Posso dire che rispetto ai dipendenti di banca le differenze sono notevoli. Un dipendente è un dipendente, mentre lui, un professionista finanziario, deve essere come un imprenditore, fornire la mia massima soddisfazione possibile, guardare sempre al miglioramento e a nuovi risultati.
Ho apprezzato molto la sua voglia di essere sempre aggiornato e di mettersi in gioco fino al punto di studiare per conseguire la certificazione europea.
Questo rende Marco per me una figura di riferimento. In lui vedo il professionista finanziario che ha molte più funzioni di un direttore di filiale tradizionale, dato che si occupa di risparmio e credito, ma anche di pianificazione finanziaria e investimenti e che, dopo un po’ di tempo, non viene spostato ad altri incarichi o altre sedi come accade invece spesso altrove.
Voglio ringraziare Marco per la sua presenza, che non è virtuale e fatta solo di mail o telefonate, ma fisica, e per la sua disponibilità ad adattarsi alle mie esigenze.
Concludo dicendo che ho già consigliato Marco al mio migliore amico e questo non lo avrei fatto se non lo ritessi un valido collaboratore capace di rispondere in maniera sempre più adeguata e qualificata ai miei bisogni.
(Aristarco Montironi, cliente dal 2014)

L’aspetto che mi ha convito di più della collaborazione con Marco è il rapporto umano che abbiamo instaurato, grazie alla sua attenzione nei miei confronti, l’aiuto costante per le decisioni importanti e la sua professionalità. La fiducia reciproca è alla base del nostro rapporto ormai decennale. (Fabrizia Pissarotti, cliente da 2009)

Devo fare i complimenti a Marco Zambonini per la semplicità e la chiarezza di esposizione di concetti complicati, per la disponibilità, l’attenzione e la cura che mi dedica. Grazie al suo impegno, mi ha saputo indirizzare nelle scelte che il mercato offre, trovando le migliori soluzioni tra rischio e profitto, proteggendo cosi il risparmio dalle insidie del il mercato globale e dalla speculazione finanziaria. (Ivan Bordoni, cliente dal 2014)

Ringrazio Marco di come sta svolgendo la sua funzione di supporto per la gestione dei miei risparmi. Pensavo che avrei avuto delle difficoltà ad operare con la sua modalità, invece, la sua presenza mi ha rassicurata e, anche, permesso di capire quali posso essere i vantaggi di questa scelta e gli strumenti a mia disposizione da utilizzare in caso di difficoltà. (Mariarosa Calloni, cliente dal 2016)

Mi trovo molto bene ed apprezzo il lavoro di Marco perchè, visto l’andamento generale dei risparmi e dei mercati, avere a disposizione una persone che ti segue e ti fa guadagnare, è una cosa che non puoi avere nelle banche tradizionali, dove le persone che ci lavorano vengono spesso spostate e quindi non hai un punto di riferimento, di tranquillità e sicurezza, come è Marco per me e la mia famiglia. (Pierluigi Savi, cliente dal 2016)

Nel mio lavoro mi adopero giorno dopo giorno per offrire qualità piuttosto che quantità. Faccio corsi di aggiornamento, acquisto macchinari e prodotti di ultima generazione, ricerco continuamente la soluzione personalizzata migliore per i miei clienti.
La stessa qualità ricerco nei professionisti ai quali mi rivolgo.
Questa qualità e preparazione professionale ho trovato nel mio consulente finanziario Marco Zambonini che, a differenza di altri direttori o consulenti bancari incontrati, mi segue finanziariamente come persona con tutte le peculiarità che sono soltanto mie, non come l’ennesima correntista.
Lavorando così, con continui monitoraggi, informazioni, aggiornamenti e suggerimenti circa la mia situazione finanziaria, vanno da sé anche i risultati positivi in termini numerici sugli investimenti. (Lucia Parmigiani, cliente dal 2016)

La cosa che apprezzo di più è avere a disposizione un professionista a portata di click (Whatsapp, Skype, telefono personale) che mi rende tutto molto più immediato e semplice.
Prima non avevo mai pensato di aver bisogno di una persona dedicata a me perché ero legato alla visione tradizionale della banca dove semplicemente depositi e prelevi i soldi, ma i commenti positivi di persone vicine a me e la tua professionalità mi hanno fatto cambiare idea.
Credo che tu sia la figura ideale per chi ha bisogno di lavorare in maniera agile e semplice, senza dover perdere tempo ad andare in banca, prendere appuntamenti col direttore etc etc. (Nicolo’ Cotelli, cliente dal 2019)

Il mio rapporto con te è iniziato nel lontano 2008 quando, appena maggiorenne, abbiamo aperto insieme il mio primo conto corrente. Da neo-diplomato e successivamente come studente universitario avevo modiche entrate per cui il primo passo che abbiamo compiuto è stato quello di amministrare, gestire ed investire sapientemente il credito di volta in volta a disposizione. Questo consisteva nel suddividere il patrimonio in investimenti in fondi di durate variabili e allo stesso tempo mantenere una certa liquidità sul conto corrente per le spese quotidiane. Così è stato fatto per tutto il periodo universitario finché, al termine degli studi, mi sono ritrovato un capitale generato che non pensavo in alcun modo di raggiungere con così poche risorse iniziali.

A seguire è avvenuto l’ingresso effettivo nel mondo del lavoro. Per mia fortuna, ho ricevuto fin da subito un valido contratto di lavoro il che mi ha permesso di incrementare maggiormente il capitale sul conto. Ad oggi, il nostro focus principale è quello di investire maggiormente i risparmi con lo scopo di ritrovarli in futuro laddove ci sia necessità di effettuare scelte importanti come mutuo e acquisto di una abitazione.

Le peculiarità che ho avuto modo di apprezzare in questi anni insieme sono la trasparenza, il rapporto stretto che c’è tra te e il cliente e l’efficacia dei tuoi suggerimenti. Non meno importanti i momenti in cui ho avuto necessità su come gestire alcune operazioni: i tuoi consigli sono sempre arrivati rapidi e tempestivi.

Per me e per la mia famiglia, non sei solo un consulente speciale, ma sei “uno di noi” a cui puntualmente confidiamo nostri dubbi/problemi economici alla ricerca della strada migliore.

Rispetto alle banche tradizionali la differenza più grande che ho osservato è il rapporto tra consulente e cliente. Nel nostro caso non è un semplice rapporto di lavoro tra bancario e cliente, ma molto di più: la maggiore centralità del cliente e del suo stato economico è sicuramente uno dei tratti fondamentali tra il tuo lavoro rispetto a quello di altre realtà. (Alessandro Alinovi, cliente dal 2008)

Avendo a che fare con molte banche per lavoro, ho sempre cercato una banca personale che fosse snella, senza troppa burocrazia e con una persona di riferimento come te a cui potessi affidare in un mix di fiducia e professionalità, le mie scelte di investimento e gestione del patrimonio personale.
Il rapporto che si è instaurato professionalmente e umanamente con te ha soddisfatto da subito questa mia necessità.
Rispetto a una banca tradizionale dove i rapporti, a causa del perenne turn-over dei dipendenti, sono diventati ormai ormai impersonali, fortemente burocratici, tu sei una figura assolutamente preziosa per la velocità delle operazioni, reperibilità e assistenza.
Poi per chi come me sfrutta realmente i servizi web, averli cosi efficienti è importantissimo. (Augusto Abbati, cliente dal 2017)

Personalmente ti conosco da quando eri nella pancia della mamma. Sono amico di infanzia di tuo babbo e so da dove vieni, per cui la fiducia era abbastanza sicura.
Per mia moglie Flora era un pò diverso, ma hai conquistato velocemente la sua fiducia.
Ne è sicuramente la riprova il fatto che anche i suoi genitori si siano velocemente fidati di te.
Personalmente inizialmente sono stato restio a cambiare banca anche perché facevo fatica a pensare di utilizzare il denaro che avevo in modo diverso dal semplice fare la spesa o il pieno alla macchina. Nel momento in cui sono andato in pensione con Flora abbiamo analizzato le offerte e i trattamenti dell’altra banca… e abbiamo pensato di cambiare (possibilmente in meglio). La prima persona che mi è venuta in mente sei stato tu ed abbiamo iniziato a collaborare.
Rispetto ad una banca tradizionale sicuramente apprezziamo il contatto personale e la possibilità di discutere insieme in merito alle spese che ci stanno a cuore e la tua ricerca della soluzione più conveniente per noi. E’ innegabile che per noi è più semplice rivolgerci a te piuttosto che ad una “entità banca” perchè vogliamo acquistare un paio di mountain bike, ad esempio.
Siccome siamo stati soddisfatti non solo del nostro Family Banker, ma di tutto il sistema della banca con cui collabori, ci siamo permessi di consigliare a familiari e amici di seguire in nostro esempio.
Non mancheremo di fare lo stesso con altri amici, nel caso si venisse in argomento. (Stefano Alinovi, cliente dal 2014)

Grazie Marco perché mi sei stato molto utile per l’approccio che hai dimostrato affrontando i problemi che ti ho posto, raccogliendo tutti i dati utili ed esprimendo valutazioni sensate, senza faciloneria, ma anche con un pizzico di “leggerezza” che mi ha trasmesso una certa sicurezza nelle decisioni da prendere.
Con le banche tradizionali, in oltre quarant’anni, non sono mai riuscito a creare un rapporto confidenziale ed informato e men che meno ad affrontare le questioni importanti nel soggiorno di casa mia.
Io e mia moglie siamo anziani e non amiamo i cambiamenti di routine, le novità ci spaventano un po’. Io non cambierei volentieri il barbiere, figuriamoci la banca.
Abbiamo cambiato idea quando ti abbiamo conosciuto e insieme abbiamo pensato il percorso più utile per realizzare quello che volevamo. Anche l’esperienza di mia figlia Flora e suo marito Stefano ci ha confortato nella decisione.
Con il senno di poi consiglierei a chiunque di cambiare banca e venire da te. Dopo aver verificato la tua competenza e attenzione, ma anche tutti i servizi disponibili facilmente online e con il telefono, ho sperimentato qualcosa di davvero diverso in modo epocale.
In questo momento così complicato, mi hai trasmesso informazioni e consigli utili a non farmi prendere dal panico, almeno dal punto di vista dei risparmi.
In questi ultimi tempi mi sono sentito schiacciato dalla responsabilità per aver messo in cantiere il cambio della casa. Ho passato e passo notti insonni con la paura che mi possa succedere qualcosa, perché questo lascerebbe mia moglie in balia degli eventi. Sono convinto però che, in un caso così tragico, tu potrai aiutarla ad affrontare almeno le questioni finanziarie.

Grazie Marco per quello che hai fatto per noi e grazie per l’aiuto e la pazienza per i prossimi adempimenti. (Flavio Bonomini, cliente dal 2017)

Conosco Marco e mi affido a lui da tanti anni ormai.
Come molti liberi professionisti non ho molto tempo a disposizione per cui apprezzo in particolare la cura e la passione che mette nel suo lavoro, perché mi anticipa nelle esigenze che ho e nelle cose che possono coinvolgermi per quanto riguarda i miei risparmi.
Per me è fondamentale perché mi spiega quello che farebbe al mio posto e mi parla in modo che anche io possa capire quanto andremo a fare rendendomi consapevole delle mie opportunità, in modo semplice e professionale.
Bravo Marco, continua così! (Alessandro Fadda, cliente dal 2014)

Ci conosciamo dai tempi dell’Università e proprio per questo non avevo particolari dubbi prima di iniziare a lavorare assieme a te, ma mi hai aiutato a capire le possibilità di investimento che avevo e soprattutto a progettare il mio piano finanziario per il futuro.
Anche se ti preferivo con le magliette di musica rock e mi piacerebbe vederti seduto su di un’altra moto (scherzo!), consiglio di affidarsi a te a tutti quelli che vogliono un supporto concreto ed accettano una guida costante per la loro vita finanziaria. (Riccardo Bergamini, cliente dal 2008)

Sono soddisfatta di averti scelto come consulente a cui affidare i miei risparmi in primis per la tua evidente competenza e professionalità, che è ciò che fa la differenza.
I tuoi consigli sono stati proficui, anche se ovviamente la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno!
L’attenzione che riservi ai clienti è molto apprezzata e non scontata di questi tempi, ed è indice della tua onestà intellettuale.
In conclusione ho fiducia nella tua persona e nel tuo lavoro. (Barbara Valenti, cliente dal 2017)

Prima di conoscere Marco ero il tipico risparmiatore da “soldi nel materasso” o quasi.
Grazie ai consigli e suggerimenti di Marco, oggi ho un profilo risparmiatore che mi permette di diversificare gli investimenti e mi garantisce una pianificazione di accumulo per il presente, ma soprattutto il futuro.
Marco è sempre chiaro nella risposta alle domande, semplice nello spiegare concetti non facili per chi non è pratico di economia e finanza, affidabile nel proporre sempre la soluzione personalizzata per le mie necessità.
Consiglio Marco a chiunque avesse necessità di un professionista al suo fianco per la pianificazione del proprio capitale… garantito! (Fulvio Rivetta, cliente dal 2014)

Marco mi è stato utile nel capire che prima di tutto è importante definire un piano di gestione nell’ambito dei propri programmi/obiettivi familiari, cosa che prima nelle banche tradizionali non avevo.
Per me è prezioso sapere che posso contare su di lui per un consiglio, un’idea, una mano.
E’ chiaro che all’inizio quando si parla di soldi, si è sempre un po’ timorosi e scettici a parlarne con terze persone, ma sapere che Marco si occupava dei risparmi di un mio collega ed amico mi ha dato la conferma che potevo fidarmi di lui.
E nel tempo ho saputo apprezzare anche il rapporto personale che si è creato tra di noi: sono molto soddisfatto! (Luca Ferroni, cliente dal 2016)

Sono Francesco La Penna, consulente immobiliare da 15 anni E titolare di LP immobiliare srl di Parma. 

Marco ed io ci siamo visti, prima ancora che conosciuti, perché residente nello stesso stabile dove è presente l’agenzia.
Mi sono sempre chiesto che lavoro facesse questa persona che, ogni mattina, indubbiamente vestita bene, ma con l’aria da biker, usciva per recarsi al lavoro.
Forse il commerciale, forse un venditore, la finta aria seriosa lasciava trasparire in realtà un animo più leggero, alla mano. 
Scoprii poco dopo che si trattava di un consulente finanziario, ma mi interessai poco del suo lavoro perché in quel periodo stavamo trattando la vendita di immobili di famiglia ed era lui ad avere bisogno di me. 
Da quel momento però iniziò ad instaurarsi un rapporto di fiducia reciproca, con scambi di consigli sulle nostre rispettive competenze.

Da allora ho cominciato a vedere la figura del consulente finanziario sotto un altra luce, non in generale, ma nella figura di Marco.
Del resto, come il mio settore immobiliare sono tante le dicerie e le paure, in parte vere, che ruotano attorno a tutti i mestieri che hanno a che fare con persone e denari.

Marco si è approcciato alle mie incertezze con grande professionalità, spiegandomi in maniera semplice come iniziare una collaborazione che, indipendentemente da quanto potesse essere proficua, (nel patto tra noi non ci sono mai state promesse di facili guadagni o fumo negli occhi) sarebbe stata sicuramente di FIDUCIA.

Per cui poco per volta, da un consiglio immobiliare suo, e da una curiosità finanziaria mia, ma anche, da un messaggio simpatico su whatsapp ed un invito ad una manifestazione ci siamo trovati a collaborare nei nostri 2 campi di appartenenza.
Il parallelismo tra banca “tradizionale” e “family banker” ne da vincente il secondo per un semplice ma importantissimo dettaglio:
Il tempo.

Per chi come me è sempre preso dal proprio lavoro e deve ritagliarsi tempo per qualsiasi cosa, avere una risposta immediata, una soluzione ad un problema o una consulenza lampo, è una manna per evitare lungaggini e perdere tempo prezioso: in tal senso la figura di Marco è risolutiva.

La trasparenza che Marco ha avuto nei miei confronti mi hanno fatto dissolvere da subito tutti i dubbi, legati più alla non conoscenza del settore che ad una reale motivazione.
Spesso si è portati a pensare di non avere bisogno di qualcuno che ti possa consigliare, amministrare e gestire i propri guadagni: “in fondo, se sei arrivato a guadagnare certe somme ed hai accantonato la maggior parte di esse, allora sei in gamba” mi dicevo, ma in realtà credo che, a vari livelli, tutti abbiano bisogno di un professionista, che ci segua e ci consigli su come consolidare e migliorare la propria posizione.

Di Marco mi ha convinto l’approccio, non invasivo, non insistente anzi, ero più io quello che chiamava per porgli mille domande, per cui certamente consiglio di affidarsi a lui e, per quanto mi riguarda venendo dal settore immobiliare, ne ho conosciuti tanti e devo dire che, avendo avuto la possibilità di scegliere, sono ben contento di aver conosciuto e scelto Marco, perché ci mette la faccia, lavora con dedizione e in più moralmente e professionalmente crede in quello che fa e lo fa bene. (Francesco La Penna, cliente dal 2020)

Print Friendly, PDF & Email